Storia del Club

Raccontare la storia della nascita del Bocciaclub Feldmühle significa soprattutto ricordare i pionieri che con grandi sacrifici, l’hanno realizzato.

 

Sessan’atnni fa l’idea era quella di creare un luogo d’incontro per lo scambio di lingua e cultura italiana. Scopo che è stato possibile realizzare non solo giocando a bocce, sport tra l’altro molto diffuso in Italia, ma anche proponendo attività molto utili socialmente.

 

Il Bocciaclub Feldmühle vede la luce nel 1964, per idea e volontà di un gruppo di nostri connazionali: Amelio Valt, Alessandro Righetti, Attilio Vanin, Marco Porrini, Corrado Revoli, Emilio Cossu, Gianni Allegrini e di altri appassionati.

La ditta Feldmühle mette a disposizione un terreno di fronte al Bocciodromo di allora, su cui vengono spianati due viali con fondo in terra battuta, per il gioco di bocce all’aperto. 

La prima sede dell’associazione trova spazio in un locale vicino all’asilo detto il «Gatto Nero», dove ci si incontrava per una partita a carte o per svolgere delle festicciole.

 

I responsabili, però, soprattutto nella fredda stagione invernale, sentono l’esigenza di cercare un terreno fabbricabile, dove costruire un edificio accogliente per la comunità italiana.

Grazie all’impegno di Valt Amelio e al reciproco rispetto tra i lavoratori italiani e il capo del personale, il signor H. Zogg e l’architetto della Feldmühle, signor W. Weber, la ditta decide di vendere ai rappresentanti della comunità italiana un terreno per la costruzione di un bocciodromo. La compravendita è stipulata per una quota minima a Socio, di CHF 500.– necessaria per aprire un’ipoteca in banca e dare inizio alla costruzione.

 

Incomincia una vera gara di solidarietà, tutti si sentono coinvolti e sacrificano il loro tempo libero secondo le loro possibilità, lavorando di sera, sabato e la domenica. 

Dopo circa due anni di lavoro gratuito, svolto in gran parte dai nostri connazionali, il «Bocciodromo Feldmühle», viene inaugurato il 17 ottobre 1981 con una semplice ma bellissima festa.


Il 26.02.1996 il Bocciaclub Feldmühle si unisce con il Bocciaclub Primavera, nato nel 1973 a Goldach. Le due bocciofile, avevano capito che il futuro del gioco delle bocce, sarebbe stato assicurato dalla fusione in un solo Club e cioè: «Bocciaclub Feldmühle-Primavera». 

II 31 maggio 2011 iniziano i primi contatti con la ditta Regatron. 
Ci sono voluti molteplici sforzi lavorativi e molte riunioni e negoziazioni prima di trovare un accordo e ottenere, il 10 aprile 2014 il permesso per la costruzione del nuovo Bocciodromo e l’obbligo di gestione/ristorante. 

 

La costruzione del nuovo bocciodromo ebbe inizio l’11 agosto 2014 e durò 6 mesi.

 

Intanto il 7 settembre 2014, nel vecchio Bocciodromo, con le autorità locali, sponsor, soci e familiari, viene festeggiato il 50º anniversario del Bocciaclub Feldmühle-Primavera che, in 50 anni di lavoro intenso e costante ha ottenuto molteplici successi in campo sportivo.

Il 14 febbraio 2015, ha luogo il trasloco nel nuovo Bocciodromo.

 
Il 5 e 6 settembre 2015, si svolge l’inaugurazione ufficiale dell’attuale bocciodromo. 


Alla cerimonia iniziata col tradizionale taglio del nastro, sono presenti: la famiglia Hardmeier della ditta Regatron, gli Amministratori comunali e sportivi, le autorità Italiane, i presidenti e dirigenti nazionali e regionali delle Bocciofile, Associazioni Italiane e i nostri Sponsor.

 

Il Bocciaclub «BCFP», gode di una grande stima tra la popolazione locale, sia nell’ambito dello sport, per il suo comportamento amichevole e familiare dei suoi circa 220 soci.


Oggi come allora, un Grazie va a tutte le persone che ci hanno aiutato!

I presidenti che si sono
succeduti dal 1964 ad oggi sono:

Emilio Cossu

Corrado Revoli

Amelio Valt

Attilio Vanin

Giuliano Campagnola

Vincenzo Signorello

Antonio Nittolo

Pasquale Di Cugno